Chi è assennato,
Pur avendo ragione,
Trova un accordo
A metà strada.
(I’Ching)
Può sembrare un po’
arrendevole ma c’è molta saggezza in questa affermazione.
“Ho ragione, quindi vado
fino in fondo, costi quel che costi. . .”
Vi suona familiare? Quante
volte lo abbiamo pensato e abbiamo adottato un atteggiamento conseguente al
nostro punto di vista. “Io vado avanti per la mia strada, non mi piego”.
Pur apparendo molto deciso e
determinato questo atteggiamento in realtà può dare risultati tutt’altro che positivi.
Forse nell’immediato
possiamo ricavarne un senso di soddisfazione, ma proviamo a proiettarci nel
futuro. Ci siamo fatti un nemico. Non sappiamo quanto questi possa diventare
potente e se dovessimo incontrarlo di nuovo, ma è un caso da non escludere a
priori. Se dovesse accadere in che condizioni ci troveremmo?
E se trovassimo una
soluzione che possa garantirci un futuro con meno problemi possibili?
Evitiamo di pensare che un
accordo a metà strada sia lesivo della nostra dignità.
Questa idea non ci porta a
nulla di buono anzi, la nostra dignità si estrinseca anche con la saggia
dimostrazione di non voler vincere a tutti i costi.
Pensate al genitore e al
bambino. Chi è che vuole vincere a tutti i costi?
Se cerchiamo un accordo a
metà strada non stiamo affatto cedendo le armi bensì stiamo cercando soluzioni
civili.
Forse quella via di mezzo è
la migliore strada per noi e per l’altro.
Sei d’accordo?
No? Discutiamone!!!!
grazie-ciao
GIAncarlo


Nessun commento:
Posta un commento