mercoledì 13 luglio 2011

Una tazza di tè


Nan-in, un maestro giapponese dell’èra Meiji  (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite, e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. «E’ ricolma. Non ce ne entra più!».
«Come questa tazza,» disse Nan-in «tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tazza?».

(da 101 storie zen, nyogen senzaki e paul reps)


Ciao
Giancarlo

Nessun commento:

Posta un commento